Ordini aperti


Il modulo di Mago4 per tutti i produttori che hanno l’esigenza di pianificare in modo dinamico la consegna dei prodotti nel breve, medio e lungo termine



I committenti tendono di norma a pianificare i loro ordinativi per assicurarsi la disponibilità presso il fornitore delle opportune scorte di materie prime che garantiscano il rispetto dei tempi di consegna.
Gli ordini possono quindi avere diversi gradi di “certezza”, per esempio:

  • Ordini Pianificati (i quantitativi sono solo indicativi, utili per una pianificazione dei fabbisogni di MP e delle capacità produttive)
  • Ordini Previsionali (i quantitativi possono variare, ma in modo contenuto, tale da consentire di valutare il fabbisogno di materie prime per approvvigionarsi)
  • Ordini Confermati (il cliente si impegna a rispettare i quantitativi di prodotto finito ordinato, con una minima flessibilità)

Gestire queste informazioni al meglio è fondamentale per pianificare con anticipo i volumi richiesti, approvvigionarsi per tempo di tutte le materie prime necessarie e applicare il piano di consegna anche su fornitori e terzisti, in modo da consentire anche a loro una corretta programmazione.
In particolare, certe materie prime hanno un lead time superiore alla “finestra” degli ordinativi confermati e questo impone un approvvigionamento “al buio”: il rischio è però quello di sovradimensionare gli acquisti oppure di sottostimare i quantitativi necessari. Con Ordini Aperti di Mago4 puoi utilizzare tutte le funzionalità più avanzate per valutare se confermare o meno le richieste di acquisto e produrre agevolmente un dettagliato Piano di Consegna per le materie prime, da inviare al fornitore corredato dei diversi livelli di certezza sui quantitativi. Inoltre il modulo ti permette di consultare in qualsiasi momento lo storico dei cambiamenti apportati dai clienti, così da avere un ausilio in caso di contestazioni e una base statistica per eventuali revisioni contrattuali.
L’analisi MRP, infine, ti fornisce una chiara lettura del grado di certezza sui quantitativi proposti.

ELENCO DEI REQUISITI

Il modulo Ordini Aperti estende le funzionalità del modulo Ordini da Cliente, dandoti la possibilità di inserire come parametro il grado di attendibilità e fornendoti una vista più agevole per l’inserimento e la manutenzione degli ordini.
La caratteristica di questi Ordini Aperti e Programmati è di non avere un ciclo di vita predefinito, ma di rimanere attivi per un periodo indeterminato durante il quale puoi aggiungere in coda i nuovi quantitativi confermati. Con il passare delle settimane, questi cambiano il loro grado di conferma per rimanere poi come quantitativi evasi.
Ordini Aperti di Mago4 mette a tua disposizione le seguenti funzionalità:

  • Gestione Contratti Cliente
  • Gestione Piani di Consegna
  • Modifiche a Pianificazione MRP

Per gestire quantitativi settimanali o mensili sui singoli giorni puoi anche operare il frazionamento su singolo contratto.

GESTIONE CONTRATTI CLIENTE

Definire il Contratto Cliente ti serve non solo a definire un unico riferimento univoco che terrà assieme tutti gli Ordini del Piano di Consegna,  ma anche a stabilirne la struttura. Puoi gestire un numero arbitrario di “gradi di conferma” e attribuirgli caratteristiche personalizzate (colori, descrizioni, ecc.). Nella griglia di definizione degli orizzonti dei contratti trovi il parametro “frazionamento consegne” che permette di abilitare il frazionamento per tutte le celle che corrispondono al periodo. Il dettaglio possibile è sempre giornaliero.

INSERIMENTO E MANUTENZIONE CONTRATTI CLIENTE

Il Contratto Cliente definisce la composizione del Piano di Consegna e il suo frazionamento. Trovi i dati di base del Contratto in un’apposita griglia che mostra i gradi di conferma dei quantitativi. Questi gradi sono calcolati di default a seconda del periodo di validità, ma puoi sempre modificarli manualmente.

GRADI DI CONFERMA

I gradi di conferma sono molto utili a definire quante e quali fasce di incertezza puoi gestire. Queste informazioni compaiono sempre nei vari contesti (definizione Piani di Consegna, conferma Ordini di Produzione, Richiesta d’Acquisto, Report, ecc.) e ti permettono di prendere le opportune decisioni.

GESTIONE PIANI DI CONSEGNA

I Piani di Consegna sono strutturati appositamente per:

  • avere la visione globale delle attività in corso nei confronti di un dato cliente, con un’evidenza grafica delle attendibilità dei vari Quantitativi;
  • gestire in modo semiautomatico gli “avanzamenti” dei gradi di attendibilità dei quantitativi con il procedere delle settimane;
  • gestire in modo trasparente gli Ordini Cliente corrispondenti al Piano di Consegna, inserendo, modificando e annullando in modo automatico le righe in essi contenute.

Gli Ordini Clienti corrispondenti a un Piano di Consegna sono fatti in modo che tu possa distinguerli all’istante da quelli standard; ti consigliamo di modificarli soltanto all’interno del Piano, proprio per sfruttare al massimo tutte le potenzialità ed evitare possibili errori.
Ogni riga del Piano contiene il Grado di Conferma del quantitativo, che non dipende strettamente dalla prossimità della data. Il grado può essere fatto avanzare in modo manuale o semiautomatico durante l’analisi del Piano, garantendoti sempre un efficace controllo.

INSERIMENTO E MANUTENZIONE PIANI DI CONSEGNA

Mago4 carica il Piano di Consegna a partire dal numero di Contratto Cliente che lo definisce. Di conseguenza, nella griglia vengono inseriti i dati degli Ordini ancora da evadere, la cui data di consegna prevista pertanto successiva o uguale alla data odierna.
Se in un periodo ci sono più righe di Ordini, quel periodo viene considerato come frazionato giornalmente. Tutte le righe appartenenti a un periodo vengono poi sommate: trovi il risultato in un’apposita cella insieme a un’immagine che rappresenta il frazionamento giornaliero.
Analizzando il Piano di Consegna puoi facilmente valutare i quantitativi futuri.
Mentre la struttura della colonne dipende dal Contratto Cliente, il colore delle celle fa invece riferimento agli Ordini corrispondenti: questa caratteristica è pensata apposta per sottolineare l’importanza di aggiornare i Gradi di Conferma. L’aggiornamento dello stato può essere fatto singolarmente per quantitativo, oppure globalmente per tutto il Piano.
Puoi sempre inserire e modificare i quantitativi delle singole celle o delle righe di prodotto, e una toolbar funzionale ti permette ulteriori azioni di modifica. Quando hai finito di agire sul Piano di Consegna, ti basta premere il tasto di conferma per allineare tutti gli Ordini: quelli presenti vengono aggiornati, quelli mancanti vengono inseriti.

FRAZIONAMENTO E MANUTENZIONE PIANI DI CONSEGNA

La finestra è facilmente consultabile e presenta una griglia con una riga per ogni giorno del periodo (es. 7 righe per la periodicità “Settimanale”). Nella parte di testata trovi un campo che riporta il quantitativo in sospeso da consegnare, relativo ai periodi precedenti.

ANALISI MRP

Mago4 adatta l’elaborazione MRP mantenendo separate le proposte a copertura del fabbisogno con i diversi Gradi di Conferma. I fabbisogni vengono quindi trattati come se si riferissero a prodotti diversi.
Potrai vedere il Grado di Conferma anche nelle fasi di Previsione Andamento Giacenza, Conferma Ordini di Produzione proposti e Conferma Richieste d’Acquisto proposte.

REPORTISTICA

Ordini Aperti ti mette a disposizione una completa serie di report per prevedere l’andamento delle giacenze, le previsioni di impegno delle materie prime e delle lavorazioni esterne, i piani di consegna per i fornitori di materie prime, ecc.  Tramite un apposito report puoi anche stampare il Piano di Consegna.

Mago4: il tuo partner tecnologico verso Industria 4.0

Mago4 ti offre la possibilità di aderire alle agevolazioni fiscali del Piano Industria 4.0. Questo modulo ha ricevuto l'attestato di conformità di Warrant Group.

Punti di forza

VISIONE GLOBALE

La visione globale dello stato del piano di consegna è sempre disponibile. Le informazioni sono raggiungibili in modo chiaro e intuitivo.


MASSIMO CONTROLLO

L’avanzamento dei gradi di attendibilità è manuale o semiautomatico, così conosci sempre la situazione del piano di consegna.


FLESSIBILE

Inserisci, modifichi, cancelli celle e righe di prodotto anche a piano già impostato. La toolbar è studiata per fornirti ulteriori funzionalità.


REPORT COMPLETI

Hai a disposizione una completa serie di report stampabili per analizzare al meglio tutti i dati di cui hai bisogno.






Conosci l'Azienda

Maggiori Informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori Informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori Informazioni