Conai


Il modulo CONAI dell’ERP Mago4 ti permette di impostare i parametri per il calcolo automatico dell’eco-contributo, generando i relativi documenti.



Eco-contributi relativi allo smaltimento degli imballaggi? Nessun grattacapo con Mago4: hai a disposizione il modulo CONAI.
Tramite questo modulo, Mago4 calcola per te in automatico il contributo ambientale da addebitare nei documenti di vendita.
Il contributo ambientale Conai viene applicato alla "prima cessione" cioè nel momento in cui l'imballaggio finito passa dall'Ultimo Produttore al Primo Utilizzatore, oppure quando il materiale di imballaggio passa da un produttore di materia prima (o di semilavorato) a un Autoproduttore.
Con Mago4, tramite il modulo CONAI, puoi:

  • definire le varie tipologie di imballaggio;
  • associare il corretto tipo di imballaggio ad ogni articolo;
  • impostare eventuali esenzioni di clienti e materiali;
  • generare le fatture di vendita con l'addebito del Contributo Ambientale Conai;
  • stampare i dati necessari per redigere la dichiarazione produttori di imballaggio da inviare al CONAI.

TIPOLOGIE DI IMBALLAGGI

Con Mago4 hai a disposizione le tipologie di imballaggi in base ai materiali, già classificate in base ai valori previsti dal Conai, così tutto risulta più semplice. Per ogni materiale, inoltre, hai già l'importo del contributo previsto per ogni tonnellata, ma puoi sempre inserire nuovi materiali o modificare quelli presenti per una flessibilità eccezionale.

ASSOCIAZIONE ARTICOLI-MATERIALI

Mago4 ti permette anche di indicare, per ogni articolo, il tipo o i tipi di materiale di imballaggio utilizzato, specificando anche se si tratta di imballaggio primario o secondario. In aggiunta, puoi indicare anche il Peso Unitario in kg, riferito all'unità di misura dell'articolo

ESENZIONE CLIENTI E MATERIALI

Nel caso l'azienda abbia acquistato imballaggi o materiali di imballaggio assoggettati al Contributo Ambientale Conai e li abbia successivamente esportati, con Mago4 gestisci l'esenzione dei clienti / materiali in modo super semplice, grazie a una procedura semplificata. Puoi indicare anche quali sono i clienti che operano in esenzione, specificando la percentuale di esenzione per ogni materiale.
Nei documenti di vendita il peso complessivo degli articoli-imballaggi venduti viene ridotto nella misura della percentuale di esenzione, in modo da ottenere il peso valido su cui calcolare il Contributo Ambientale Conai.
Mago4 è in grado di gestire anche il caso di esenzione in cui gli imballaggi vengano ceduti da un Produttore/Importatore a un altro Produttore, che successivamente li cede ad un Utilizzatore.

CALCOLO DEL CONTRIBUTO AMBIENTALE

Grazie all'integrazione con il Modulo Vendite, Mago4 ti permette di calcolare il Contributo Ambientale nelle fatture emesse in modo automatico. Puoi infatti:

  • impostare i parametri per il calcolo del Contributo Ambientale Conai;
  • generare fatture di vendita comprensive del Contributo Ambientale Conai;
  • visualizzare e modificare i movimenti Conai o inserirne di nuovi;
  • stampare liste per controllare e verificare i valori presenti nei movimenti Conai al fine di redigere correttamente la dichiarazione periodica da inviare al CONAI.

STAMPA IN FATTURA

Secondo quanto richiede la normativa, Mago4 inserisce il Contributo Ambientale Conai direttamente nella fattura di vendita, quindi nelle fatture immediate, accompagnatorie e nelle fatture generate dalle procedure di fatturazione differita.
La normativa CONAI prevede che il Contributo Ambientale sia indicato anche nelle fatture di vendita dell'importatore e nelle fatture di vendita successive alla prima cessione. Il cedente in questi casi può scegliere di indicare il Contributo per referenza oppure riportare la dicitura "Contributo Ambientale Conai Assolto".
La fattura di vendita relativa alla prima cessione di imballaggi riporta per ogni riga di Contributo Ambientale il tipo di materiale cui si riferisce, il peso espresso in tonnellate assoggettato al Contributo, il valore unitario e il valore totale del Contributo Ambientale ottenuto moltiplicando il peso per il valore unitario.

DOCUMENTI PER LA DICHIARAZIONE

Si avvicina il termine ultimo per inviare la dichiarazione periodica al Conai? Niente paura, Mago4 ti mette a disposizione diverse liste utili per controllare e verificare i valori presenti nei Movimenti Conai, al fine poi di generare la tua dichiarazione in modo corretto e veloce.
Puoi infatti stampare:

  • un elenco dei tipi di imballaggio venduti per ogni materiale, tramite la Lista contributi CONAI per tipologie di imballaggio. Tale lista contiene i dati già pronti da riportare sulla modulistica Conai per la dichiarazione periodica dei produttori di imballaggi;
  • un elenco con il valore complessivo di Contributo Ambientale dovuto per ogni materiale, tramite la lista Contributi CONAI per Materiale;
  • un elenco delle fatture di vendita per ogni materiale, tramite la lista Elenco fatture di vendita per materiale.

Per i clienti che si trovano nel caso di esenzione dal Contributo Ambientale, per la dichiarazione è possibile sfruttare una comoda lista che elenca per ogni cliente tutti i quantitativi di materiale venduto in esenzione, specificando per ognuno la ragione sociale e il codice fiscale, tutti dati da riportare sulla modulistica Conai.

Alcune funzionalità:

  • esenzione clienti e materiali
  • calcolo contributo
  • impostazione parametri
  • stampa in fattura
  • dettaglio per imballaggio
  • movimenti Conai
  • liste di controllo

Mago4 è disponibile in 3 Edition per soddisfare le reali esigenze di tutte le PMI. Il modulo CONAI è disponibile per tutte le Edition (in localizzazione IT, RO, BG, HU).

Punti di forza

ASSOLVI GLI OBBLIGHI DI LEGGE

In automatico i tuoi documenti saranno accompagnati da un dettagliato calcolo del contributo Conai. Hai a disposizione tutti i dati per la dichiarazione produttori imballaggio. Inserisci il Contributo Ambientale Conai direttamente nelle fatture.


STRUTTURA FLESSIBILE

Hai tipologie di imballaggi pre-classificate. Associ ad ogni articolo il tipo di imballaggio utilizzato. Puoi creare nuovi articoli, imballaggi e associazioni tra essi.


CALCOLO DEL CONTRIBUTO AMBIENTALE

Automatizzi il calcolo del Contributo Ambientale. Vedi subito tutti i movimenti Conai, puoi così modificarli o inserirne di nuovi. Controlli facilmente che la dichiarazione sia corretta.


DOCUMENTI VELOCISSIMI

Hai a disposizione tutti i dati per la dichiarazione periodica Conai. Classifichi il valore complessivo dovuto per ogni materiale. Stampi direttamente in fattura i dati necessari.






Conosci l'Azienda

Maggiori Informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori Informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori Informazioni