Attrezzi


Il modulo attrezzi è dedicato a tutte le aziende che hanno l’esigenza di gestire utensili e strumenti impiegati durante il processo produttivo, per eseguire le lavorazioni necessarie alla realizzazione del prodotto finito.



Per un processo produttivo organizzato al meglio è fondamentale tracciare ogni singolo aspetto della lavorazione: non solo i materiali, le macchine e le risorse, ma anche gli utensili necessari. Se hai bisogno di uno strumento che ti permetta di verificare l’efficienza, monitorare l’utilizzo e analizzare lo stato di questi elementi, il modulo Attrezzi di Mago4 fa al caso tuo.

GLI ATTREZZI

Il modulo Attrezzi estende le funzionalità del modulo Produzione Avanzata, dandoti la possibilità di gestire i vari utensili e gli strumenti di misura impiegati per eseguire le lavorazioni nel processo produttivo.
Un attrezzo può essere univoco o appartenere a una o più famiglie di attrezzi equivalenti, e può essere anche ad uso esclusivo: in questo caso, se viene utilizzato in una lavorazione non può essere impiegato in altre.
Attraverso le procedure di Mago4 puoi gestire l'inizio e la fine dell'attività di manutenzione, dichiarando anche l'esito del processo. Ogni attrezzo, infatti, indipendentemente dal fatto che sia stato utilizzato o meno, può essere soggetto a revisioni periodiche e avere un limite massimo di utilizzo oltre il quale non può più essere impiegato, a meno che non venga ricondizionato. Raggiunto il numero massimo di ricondizionamenti l’attrezzo risulterà esaurito e potrà essere dismesso.

ANAGRAFICA ATTREZZI E FAMIGLIE DI ATTREZZI

Nell’anagrafica attrezzi puoi definire e catalogare gli attrezzi che usi nelle lavorazioni. Per utilizzare un attrezzo è sufficiente associarlo a un’operazione per fare in modo che sia automaticamente impiegato nelle lavorazioni di un ordine di produzione.
Gli attrezzi le cui caratteristiche sono simili possono essere raggruppati in una o più Famiglie di Attrezzi. In questo caso è possibile associare a un’operazione la sola famiglia e lasciare che Mago4 selezioni il primo attrezzo disponibile in fase di messa in lavorazione dell'ordine di produzione. 

ANALISI ATTREZZI

Un attrezzo viene utilizzato quando è messa in lavorazione la fase: in quel momento è necessario che tutti gli attrezzi ad essa associata siano disponibili.
Il modulo Attrezzi di Mago4 mette a tua disposizione la procedura di Analisi Attrezzi che permette di verificare in ogni momento se è possibile eseguire le lavorazioni degli ordini di produzione impiegando gli attrezzi necessari.

RICONDIZIONAMENTO ATTREZZI

Gli attrezzi possono essere soggetti a usura e ognuno di essi può avere un ciclo di vita di durata diversa. Ogni attrezzo può avere bisogno di essere rigenerato dopo un certo numero di utilizzi o un determinato tempo, oppure dismesso nel caso in cui non sia più possibile rigenerarlo. Con il Ricondizionamento Attrezzi l’attrezzo viene riportato al suo stato iniziale e reso nuovamente utilizzabile per altre lavorazioni.

REVISIONI ATTREZZI

Un attrezzo, indipendentemente dal fatto che sia stato utilizzato o meno, può essere soggetto ad ispezioni periodiche. La revisione è un’operazione programmata di verifica e controllo dell’efficienza dell’attrezzo, che si rende necessaria ad intervalli regolari Con la procedura di Revisione Attrezzi puoi inviare un articolo in revisione e in seguito dichiararne la fine e l’esito: nuovamente disponibile, fuori uso o esaurito.

GESTIONE ATTREZZI

Gli attrezzi possono sempre essere inseriti e gestiti manualmente, ma Mago4 ti equipaggia con alcuni strumenti per operare in automatico e in maniera più veloce e permettendo di generare gli attrezzi mancanti, sostituirli, eliminarli o disattivarli.

REPORTISTICA

Il modulo Attrezzi di Mago4 mette a tua disposizione una serie completa di report per avere sempre sotto controllo tutti gli utensili a disposizione, le relative famiglie e per monitorare il loro stato, controllando quali sono da revisionare, in revisione, da ricondizionare e in manutenzione. Tramite appositi report puoi anche stampare la cronologia relativa a ogni singolo attrezzo, tenendo così traccia del suo utilizzo e di tutto quanto avvenuto nel suo ciclo di vita.

Mago4: il tuo partner tecnologico verso Industria 4.0

Mago4 ti offre la possibilità di aderire alle agevolazioni fiscali del Piano Industria 4.0. Questo modulo ha ricevuto l'attestato di conformità di Warrant Group.

Punti di forza

AUTOMATIZZATO

Hai a disposizione strumenti e procedure per svolgere automaticamente e velocemente le attività di inserimento, modifica, analisi, manutenzione e revisione.


MASSIMO CONTROLLO

Tieni tutto sotto controllo con procedure e report di gestione che facilitano le operazioni di monitoraggio degli attrezzi durante tutto il loro ciclo di vita.


FLESSIIBLITÀ

Gli Attrezzi sono sempre modificabili in ogni situazione; anche a lavorazione avviata puoi cambiare l’attrezzo da utilizzare e decidere se fermare o proseguire la lavorazione nel caso in cui non fosse disponibile.


LIBERTÀ DI ORGANIZZAZIONE

Considera l’attrezzo come parte delle tue risorse produttive, scegli le modalità di utilizzo, inserisci tutta la documentazione relativa, verifica lo stato di utilizzo e di manutenzione.






Conosci l'Azienda

Maggiori Informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori Informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori Informazioni