Recargo Equivalencia

Un’altra funzione specifica per la nazione Spagna amplia ancora la portata internazionale del tuo ERP Mago4.

A cura dell'Ufficio Marketing

La capacità di sviluppare soluzioni per gestire al meglio la fiscalità e un’assistenza completa e continua su tutto il prodotto gestionale sono solo alcune delle tante chiavi di successo di Mago4 in Spagna.

In Spagna esiste un sistema di tassazione denominato "Recargo de Equivalencia" (R.E.), che riguarda solo alcune attività di commercio al dettaglio. Si tratta infatti di un regime speciale, obbligatorio per i rivenditori che non effettuano alcuna trasformazione sui prodotti: con ciò si intendono i commercianti che rivendono al consumatore finale. Il Recargo de Equivalencia non si applica, invece, alle attività industriali, ai servizi o al commercio all'ingrosso.

Esistono però delle eccezioni, all’interno della vendita al dettaglio, in base alle quali alcune attività non possono applicare il RE; tra esse ci sono i gioiellieri, i concessionari auto, la vendite di barche e aerei, le stazioni di servizio e altro ancora. A queste categorie viene applicato un diverso regime, secondo cui il dettagliante deve pagare, oltre all'IVA, anche un importo aggiuntivo (che è poi il Recargo de Equivalencia); il versamento avviene direttamente al fornitore e in questo modo si è esentati dal presentare la liquidazione dell'IVA stessa. In pratica, il fornitore deve includere il R.E. sulla fattura, differenziandolo dall'IVA, e considerare entrambi gli importi come IVA addebitata nella relativa dichiarazione fiscale.

Grazie alla sua innata flessibilità, Mago4 si adegua a questo sistema tipicamente spagnolo. Prendiamo il caso di un cliente interessato dal regime speciale del R.E. Con la localizzazione Spagnola dell’ERP Mago, infatti, in tutti i documenti di vendita a partire dalle Offerte, oltre all’IVA nella riga di dettaglio viene calcolato il Recargo di Equivalencia; inoltre nel codice IVA è indicata un’aliquota per il R.E. L’IVA addizionale, calcolata da Mago4, viene mostrata nelle stampe fiscali Registro IVA vendite e relativo riepilogo per codice IVA, Riepilogo generale registri IVA e Liquidazione IVA.

Massima adattabilità a tutte le situazioni, efficienza sulla base delle peculiarità locali: ecco come Mago4 è capace di supportare qualsiasi fase della gestione aziendale, ovunque nel mondo. Questo è uno dei motivi per cui Mago4 è il software gestionale internazionale per vocazione, scelto in oltre 30 paesi nel mondo e parte dell’offerta strategica internazionale Zucchetti.