File XML gestione partite

Sono di recente state messe a punto due procedure per Mago4, dedicate alle localizzazioni svizzera e ungherese e capaci di generare i file XML ISO 20022 per i mandati di pagamento.

A cura dell'Ufficio Marketing

Il formato XML sta diventando lo standard internazionale nella trasmissione dei file telematici. L'XML (Extensible Markup Language) è un metalinguaggio modulare che consente di definire altri formati e di gestire lo scambio di informazioni di strutture di dati attraverso diversi dispositivi e piattaforme. Permettendo di descrivere altri linguaggi, l’XML è capace di creare strutture personalizzate.

I file di pagamento elettronico creati per i fornitori possono avere svariati formati basati su XML. Nei pagamenti a fornitori, i file XML seguono in generale le direttive previste dal formato standard internazionale SEPA ISO20022.

A questo proposito, Mago4 ha recentemente reso disponibili le procedure per la stampa su file XML dei pagamenti a fornitori, per l'Ungheria e per la Svizzera.

In particolare, nella localizzazione Ungherese i file SEPA per i bonifici a fornitori sono generati secondo le specifiche tecniche rilasciate dal Hungarian SEPA Association, che differiscono leggermente dallo standard ISO20022, sia perché la divisa base del Paese non è Euro, ma il fiorino ungherese (HUF), sia perché pagamenti in altra valuta sono ammessi nel file.

Nella localizzazione Svizzera di Mago4, l'introduzione delle funzionalità SEPA ISO20022 nei mandati di pagamento a fornitori è stata realizzata in collaborazione con PostFinance, l’istituto finanziario svizzero che ha fornito la documentazione per il SEPA svizzero, consentendo così di testare i file xml di Mago4. Il file XML viene generato per tutti i tipi di pagamento presenti in Svizzera, quindi non si limita ai soli bonifici.

Sempre in localizzazione svizzera, Mago4 vedrà in futuro l'adeguamento al formato XML anche per i file relativi agli incassi tramite il bollettino PVR, la polizza di versamento standard per i processi di pagamento in entrata.

Contatta il tuo rivenditore per ogni informazione ritenessi necessaria, oppure lascia un tuo riferimento e sarai ricontattato al più presto.